Il metodo Pilates prende il nome dal suo inventore : il tedesco Joseph Humbertus Pilates. E’ un metodo di allenamento che si ispira al fitness ed alle discipline orientali quali lo Yoga, dalla quale eredita l’importanza della respirazione, la concentrazione e il rilassamento del corpo e della mente.
La giusta percezione del movimento è la chiave di un risultato di alto livello: pochi esercizi fatti bene sono più efficaci di ore di allenamento estenuante fatto in modo approssimativo.
Armonia ed equilibrio sono quindi condizioni necessarie per ottenere un corpo e una mente in perfetta sintonia e in salute. Il metodo Pilates coinvolge ogni parte del corpo, la respirazione deve mirare al rilassamento del muscolo per permettergli un allungamento migliore mentre il mantenimento delle posizioni per lunghi intervalli di tempo favorisce un incremento della tonicità e della forza muscolare.
Il Pilates, oltre ai benefici a livello muscolare, migliora la circolazione e la microcircolazione sanguigna e diminuisce lo stress e le tensioni accumulate .Dona al corpo un aspetto tonico e slanciato, è un metodo efficace e salutare per il benessere di mente e corpo.